Gestione Club - Step Up Milano

L’azienda cliente intendeva avviare una campagna volta a promuovere il Club.

Quest’ultimo ha dato la possibilità ai consumatori finali che hanno aderito, di usufruire di una serie di vantaggi legati all’assistenza sui prodotti di telecomunicazioni. L’adesione da parte dell’utente avveniva attraverso la compilazione di un coupon presente all’interno della confezione dei prodotti in vendita o reperibile presso i PV, per consentire l’adesione anche a consumatori che abbiano acquistato i prodotti in passato. Analogo coupon fu reso anche disponibile su una pagina Web all’interno di un sito dedicato al Club.

Agli utenti iscritti si è inviato, in una fase successiva, una confezione contente una lettera di benvenuto, la tessera del Club e un gadget.

 

Obiettivo dell’attività:

> gestire i coupon cartacei: rinnovare e gestire una casella postale per il ricevimento delle cartoline – verificare la validità della cartolina (controllo campi obbligatori, no minorenni, inserimento in un tool del codice IMEI e verifica del part number ed il Data Code) – inserire i dati dei coupon validi via web (nome, cognome, data di nascita, sesso, professione, dati di residenza, e-mail, dati del prodotto acquistato, negozio d’acquisto, privacy);

  • gestire i coupon inseriti dagli utenti finali via web: esportare dal Web le liste delle adesioni –  inserire in un tool del codice IMEI e verifica del part number ed il Data Code – flaggare coupon non validi;
  • gestire i coupon non validi: differenziare le motivazioni di esclusione – inviare lettera o e-mail per recuperare, dove possibile, il dato errato o mancante – recall nel caso di coupon contenenti informazioni incomplete;
  • estrarre, normalizzare, inoltrare il file adesione con cadenze periodiche per la stampa delle card;
  • gestire le card: attività di mailing (assemblaggio e preparazione busta: lettera personalizzata, card, bollino assistenza, gadget differenziati in base al prodotto acquistato, questionario, busta preaffrancata) – lavorazione in base alle normative postali – postalizzazione presso il CMP – gestione del magazzino di circa 10.000 e 30.000 gadget;
  • gestire servizi di inbound via e-mail per: informazioni – gestire codici di sblocco – smarrimento card – assistenza; rivolto sia ai consumatori finali che ai punti vendita;
  • gestire i questionari: creazione di un database apposito; data entry delle informazioni compilate circa 20 domande – inviare lettera di ringraziamento via e-mail o direct mailing unitamente ad un codice da utilizzare come sconto;
  • recall verso i punti vendita: fornire informazioni in merito al Club – verifica dei dati;
  • altre attività: gestione delle richieste di invio da parte degli utenti dei codici di sblocco – gestione di richiesta di cancellazione degli utenti (disabilitare l’accesso web) e gestione archivio cartaceo;

Risultato della campagna e azioni di follow-up

Nell’arco di 2 anni sono state raccolte circa 90.000 iscrizioni. Vista la buona redemption l’azienda cliente ha deciso ovviamente di informatizzare in house quasi tutto il processo, dando in outsourcing la gestione delle estrazioni, nonché il controllo delle liste e il mailing.