Individuazione, ricerca e acquisizione liste: la base dati è fondamentale in qualsiasi campagna di Marketing.

…”ho individuato il mio target  ma non so come rintracciarlo, mi servirà un’acquisizione liste”…

… “ho già il mio target ma potrebbero esserci altri segmenti da integrare”…

… “il prodotto/servizio è innovativo, il profilo del consumer/utente non è ben definito. Occorre identificarlo, qualificarlo”…

Il primo passo è segmentare il mercato per individuare il target giusto e, una volta definito, si deve rintracciarlo attraverso modalità, anche diverse, in relazione alla tipologia del target stesso.

Aggiungiamo alla tradizionale acquisizione con banche dati esterne e pubbliche segmentata per i criteri classici (come settore merceologico, fatturato per il BtoB oppure professione, interessi per il BtoC), la creazione di liste con target ad hoc comprensiva di:

  • Web research per fornire una lista pulita, mirata ed unica; purtroppo il mero acquisto tramite banche dati spesso non tiene conto dei duplicati presenti, dei dati che seppur aggiornati non sempre sono dell’anno in corso
  • Qualificazione e profilazione tramite web research – recall telefonico – social media per approfondire, integrare, ampliare, completare ulteriori caratteristiche del target stesso prima di intraprendere azioni di marketing e dove possibile, profilare la/e figura/e richiesta/e
  • Matching eventuale con files proprietari, deduplica e normalizzazione; la realizzazione di un sistema organico dei dati di marketing, richiede il controllo, l’incrocio e quindi l’integrazione di informazioni provenienti da fonti diverse e i dati, per poter essere utilizzati in modo efficace, devono essere sottoposti almeno ad una di queste attività.

L’attività tiene conto delle normative vigenti in materia di trattamento dei dati del nuovo GDPR. Nel caso di nominativi e e-mail o cellulare, recuperati da web o tramite call, per poterli utilizzare, è indispensabile sottoporre le anagrafiche ad una call di SOLA verifica dei dati ponendo l’accento sul GDPR. La telefonata avrà come scopo il recupero al consenso formale e lecito per attività di marketing come da GDPR attuale, infatti dovrà essere sempre possibile rintracciare durante quale telefonata e a quale operatore l’informazione è stata rilasciata. La profilazione da web è una verifica, avrà oltre ad un pricing, anche un biglietto da visita diverso da una profilazione da call.

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