Approccio metodologico e project management, ossia il coordinamento e la gestione dell’attività, sono essenziali per condurre il più possibile l’efficacia dell’azione al livello auspicato: la generation di contatti può essere svolta sia nel breve, lead, che nel lungo periodo, demand.

Il processo può essere svolto in varie fasi e il cliente può decidere di svilupparne soltanto alcune:

  • Data Enrichment l’arricchimento dati è un’attività che consente di qualificare/aggiornare il cliente raccogliendo attraverso un questionario, telefonico/cartaceo, un insieme di variabili rilevanti per valutare la reale potenzialità dell’azienda per il cliente e implementare campagne di marketing performanti. Il data enrichment diventa una valida opportunità per instaurare un legame “personale” con il contatto, cercando di alimentare in sintesi quella fiducia che gli permetta di acquistare il servizio/prodotto, di premiarlo se top customer, di recuperarlo se a rischio abbandono. Il database diviene uno strumento accurato, preciso e soprattutto prezioso per poter procedere allo sviluppo di strategie di marketing data-driven
  • Demand Generation la generazione della domanda è diversa dalla lead generation, anzi questa ne fa parte. La demand generation si fonda sull’inbound e outbound marketing, sulla generazione di lead, sulla lead nurturing; è una strategia di marketing su base olistica, infatti per costruire relazioni sostenibili e durature con il cliente comprende vari metodi di marketing, per raggiungere un impatto diretto sul fatturato. Normalmente è un processo che vede impiegati operatori nel lungo periodo
  • Lead Generation generare lead vuol dire “lavorare” un database di prospect al fine di  generare opportunità per il cliente; in sostanza è la classica presa appuntamenti. Un buon data enrichment o un push&pull, se preceduti  da una precisa profilazione, ancora meglio unita a una dem, sono strumenti che possono assicurare una soddisfacente redemption all’attività di lead generation. I leads possono essere suddivisi in vari segmenti in base alle necessità emerse durante la call
  • Lead Nurturing il lead, una volta identificato, va coltivato. E’ fondamentale mantenere vivo il legame, nutrire la relazione, comunicare one-to-one, al fine di convertire il lead in un vero e proprio cliente / utente. E’ una fase che può essere gestita in molteplici modi

Queste attività richiedono: project management, briefing e attività di start-up, stesura dello script, strutturazione del database per le interviste, telemarketing outbound / inbound, data enrichment / lead generation / recruitment telefonico su liste assegnate o acquisite, invio e ricezione di e-mail anche personalizzate, gestione appuntamenti agenti, reportistica nella durata dell’attività.

L’attività tiene conto delle normative vigenti in materia di trattamento dei dati del nuovo GDPR.

Richiedi un preventivo gratuito


CASE HISTORIES

Scopri di più sul nostro metodo di lavoro

Mailing

Un mailing classico e non

L’azienda cliente intendeva avvalersi di un unico fornitore per quanto riguarda il coordinamento e la gestione dell’attività di [...]

Lead Generation Process Step Up

Processo di Lead Generation

L’azienda cliente intendeva portare la propria offerta IT consolidata in un ramo specifico, alle 1.800 più grandi aziende [...]

Managing a Club

La gestione di un club

L’azienda cliente intendeva avviare una campagna volta a promuovere il Club. Quest’ultimo ha dato la possibilità ai consumatori [...]

Event Management

La gestione di un evento

L’azienda cliente intendeva organizzare un evento che coinvolgesse le principali aziende italiane selezionate per classe di fatturato nel [...]

Da cosa nasce cosa

L’associazione cliente intendeva: A: profilare una lista di 8.000 contatti privi sia di indirizzo e-mail che postale B: [...]